APP DESKTOP – WINDOWS – MAC OS – LINUX

Le applicazioni desktop cross-platform sono quelle che possono essere eseguite su diversi sistemi operativi, come Windows, macOS e Linux. Di seguito troverai alcune informazioni tratte dai risultati della ricerca riguardo allo sviluppo di applicazioni desktop cross-platform per Windows, Mac e Linux:

  1. Noi utiliziamo di la preferenza linguaggi di programmazione come C# o Java per lo sviluppo di applicazioni desktop cross-platform. È importante che tutte le piattaforme condividano una libreria centrale per garantire la compatibilità tra i diversi sistemi operativi. C# core consente di ottimizzare codice anche per contenitori tipo docker.

  2. In alternativa Xojo che consente di creare applicazioni desktop cross-platform per Windows, Mac, Linux e Raspberry Pi. Questo strumento offre la possibilità di sviluppare applicazioni per diverse piattaforme utilizzando gran parte dello stesso codice di base.
  3.  Buoni risultati ancora in fase di studio/ricerca è react con la sua variante react native che consentono di realizzare un frontend molto efficace anche come UX, similare alle applicazioni reactjs

Lo sviluppo di applicazioni desktop cross-platform consente di raggiungere un pubblico più ampio e di utilizzare un singolo codice sorgente per supportare diversi sistemi operativi. Se stai considerando lo sviluppo di applicazioni desktop che funzionano su Windows, Mac e Linux contemporaneamente, è consigliabile utilizzare linguaggi di programmazione compatibili con tutte le piattaforme e considerare l’uso di framework o strumenti che semplificano lo sviluppo cross-platform.