C# – BLAZOR – PHP – PYTHON – REACT – ANGULARJS

In termini di linguaggi di programmazione per la realizzazione di siti web, possono essere sviluppati utilizzando diversi linguaggi, come C# con Blazor, PHP, Python, React o AngularJS. La scelta del linguaggio dipende dalle esigenze del progetto, dalle competenze del team di sviluppo e dalle preferenze personali. È consigliabile valutare le caratteristiche di ciascun linguaggio e framework per determinare quale sia il più adatto alle tue esigenze specifiche.

  1. Blazor vs React : Blazor è un framework per la creazione di applicazioni web interattive lato client utilizzando HTML, CSS e C#. Al contrario, React è una libreria JavaScript dichiarativa, efficiente e flessibile per la creazione di interfacce utente e componenti UI. Entrambi possono essere utilizzati per lo sviluppo di siti web, ma utilizzano approcci diversi per la creazione di interfacce utente.

  2. Visual Studio Magazine: Blazor, la tecnologia web di Microsoft, ha ricevuto una serie di miglioramenti con il rilascio di .NET 6 Release Candidate 1. Ora è possibile creare elementi personalizzati, renderizzare componenti da JavaScript e generare componenti Angular e React utilizzando Blazor.

  3. Blazor vs React: Pick the Best Stack for Your Project: React è una libreria JavaScript lanciata nel 2013 da Facebook per consentire agli sviluppatori di creare interfacce intuitive e componenti UI. Blazor, d’altra parte, è un framework UI lanciato nel 2018 da Microsoft. A differenza di React, Blazor si basa su C# e la sintassi Razor, anziché su JavaScript, per creare interfacce utente riutilizzabili e intuitive.

I4m realizza siti ed ecommerce con grafica professionale che agevolano l’esperienza degli utenti navigatori, scegliendo il linguaggio più pertinente alle esigenze. Per siti più semplici è preferibile utilizzare dei CMS come WordPress, o framework per ecommerce come shopify, woocommerce, prestashop ecc.