SOFTPHONE

Un softphone è un software applicativo che permette agli utenti di utilizzare computer, tablet e smartphone come apparecchi telefonici, replicando le funzionalità dei servizi VoIP ospitati. Grazie al softphone, è possibile effettuare chiamate vocali e video tramite la connessione Internet anziché attraverso una rete telefonica tradizionale.

Il softphone può essere installato su dispositivi mobili come smartphone o tablet, così come su computer. Esistono diverse applicazioni e programmi softphone disponibili sul mercato che offrono funzionalità avanzate per la gestione delle chiamate, tra cui la possibilità di effettuare chiamate in conferenza, inviare messaggi istantanei, registrare chiamate e accedere a rubriche telefoniche integrate.

Per utilizzare un softphone, è spesso necessario scaricare e installare l’applicazione o il programma sul proprio dispositivo. Ad esempio, su dispositivi Android, è possibile scaricare un softphone dal Google Play Store dopo aver installato l’applicazione Play Store sul telefono.

L’utilizzo di un softphone offre diversi vantaggi, come la flessibilità e la mobilità, in quanto consente di effettuare chiamate da qualsiasi luogo in cui sia disponibile una connessione Internet. Inoltre, il softphone permette di ridurre i costi delle chiamate internazionali utilizzando i servizi VoIP.

In conclusione, un softphone è un’applicazione o un programma software che consente agli utenti di utilizzare dispositivi mobili e computer come apparecchi telefonici, consentendo la comunicazione tramite servizi VoIP e connessione Internet.

I4m propone una serie di softphone e videophone per android e windows con possibilità di criptazione delle comunicazioni. Possono essere personalizzati per aziende.